Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link Continua

Copertina Ghirelli

Le poesie di Fanny Ghirelli e di Paolo Sadocco si appalesano come delle vere e proprie finestre sul mondo, dalla cui prospettiva è dato di osservare aspetti afferenti al quotidiano ed appartenenti alla vita di ciascuno di noi.

Elaborati e rilasciati sotto gli stilemi della classicità lirica che tanto ha reso celebre l’Italia in campo letterario, i loro versi puntano un faro e pongono l’accento su quelle componenti dell’umano vivere oggi sempre più tralasciate e trascurate in nome di quelle pulsioni che le conseguenze sul nostro presente vanno certificando come effimere.

Se l’ispirazione è alimentata da un’innata attenzione della coppia nei riguardi di tutto ciò che la circonda, è nella capacità di permeare la propria fantasia in contestualizzazioni reali, di imprimere una vis lessicale contrappuntata da una pertinente ed ammaliante originalità che risiede l’intero fulcro, nella Ghirelli accresciuto in virtù della parallela attitudine a dialogare con il colore.

La silloge inoltre reifica, utilizzando il verso a mo’ di sigillo, un’unione di sentimenti ed una comunione d’intenti da parte di una coppia coesa da diversi decenni sotto tutti i profili dell’esistenza, tracciando e percorrendo una strada, forse l’unica, in grado di trasformare i sogni in realtà.

 

Fanny GHIRELLI - Paolo SADOCCO “Tra sogni e realtà”, Alhena Editore, Collana Diomede, pp. 80, € 15,00.

COP. CARELLA

“Nei sogni di Loe” è un romanzo dal taglio istruttivo e dal sapore poetico.

Con la vis fantasiosa tipica delle favole, Sonia Carella ripercorre un’esperienza aforismatica all’interno della quale sogno e contingente, raziocinio ed inconscio, passato e presente si integrano osmoticamente in un inscindibile percorso di mutua influenza.

Percepire le vibrazioni del mondo che ci circonda con le deste antenne di chi crea costituisce la chiave d’ingresso per poter intendere e comprendere l’importanza del nostro transitorio passaggio su questo mondo.

L’autrice dà forza con la parola ad una storia d’amore, di affetti, di ricerca di sé, di completamento esistenziale, di rispetto filiale verso la natura (animale, vegetale, o minerale) -nei cui confronti noi tutti siamo debitori nel momento stesso in cui nasciamo-, elaborata per il tramite di moduli narrativi mai filtrati, all’interno dei quali emerge in tutta la sua travolgenza la caratura di una donna capace di trasportare il lettore in un viaggio onirico, dove i distillati retaggi del sogno non possono far altro che ricadere in maniera costruttivamente benefica sulla realtà di ciascuno di noi.

 

Sonia CARELLA “Nei sogni di Loe”, Alhena Editore, Collana Diomede, pp. 94, € 19,90.

Orizzonti Contemporanei è un'associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione della creatività sotto le sue diverse forme. Sostiene e supporta la cultura intesa come patrimonio umano condiviso e la diffonde attraverso la comunicazione,
tanto per mezzo della carta stampata, quanto veicolandola tramite la rete.

Arte

Cultura

Rubriche

Calendario 2022